mercoledì 18 maggio 2011

Eccoci arrivati...oggi è il giorno...il B-day, è una giornata bellissima sono felicissima e ....sono un po' senza parole.
Non so bene come descrivere la sensazione nel giorno che mi ricorda il giorno più bello della mia vita, non vorrei essere retorica, sdolcinata, particolarmente mammesca, ma oggi è il compleanno della mia cucciola, della mia teppa, del mio pappagallino, tartarughina, melina (ok il non voler essere sdolcinata se ne è già andato a far benedire !).
Questo giorno supera di gran lunga il mio compleanno, supera di gran lunga tutti i giorni dell'anno, sono felice come una bambina, sono intenta a far sì che lei sia felice, e stamattina dopo che il suo papà le ha cantato tanti auguri ha detto soddisfatta "Oggi è il mio compleanno!".
I festeggiamenti cominceranno stamattina all'asilo, proseguiranno nel pomeriggio a casa di mia suocera per le bimbe della via, stasera cena con i nonni e zii e domenica il gran finale con festa in giardino!!!
Tutto molto easy, tutto per la mia BiBi.
A dire il vero non era ancora nata a quest'ora, prima di addormentarmi cerco spesso di rivivere mentalmente quel giorno, ho paura di dimenticarmelo, di dimenticare quando me l'hanno avvicinata al viso, ma non potevo toccarla, ho paura di dimenticarla avvolta nella coperta termica con la sua faccia già bella e senza collo. Ho paura che tra un po' quel giorno non sarà più così vivo, quei meravigliosi giorni all'ospedale a dormire sempre attacatte, quel musino che ancora non sapevo cosa sarebbe diventato (e chissà cosa diventerà:) ) piccola nei suoi vestiti piccoli, piccola tra le braccia del suo papà, piccola, leggera, sveglia.
Un giorno surreale di cui non riesco a ricordare niente di stonato ( a parte la odiata nonna del Lungo che scavalca tutti i miei affetti più cari per avere l' "anteprima" della bimba argh!), ore passate velocemente, secondi che diventano minuti e minuti che diventano ore, l'ago dell'epidurale che entra leggero, l'anestesista che ricordo come un angelo, premurosa e sorridente, la mia amica anestesista che mi riempie di monitoraggi, il panico quando cominciano a tagliare e ho paura di sentire....tremo sul quel piccolo letto, ma non posso tremare perchè non sento le gambe....tremo nel cuore....il mio medico dice che è bellissima (ma se le ha visto quasi solo il sedere :) )...14 minuti ed è tutto finito...la portano dalla neonatologa e la riportano che ha la pelle di pesca....me la strofinano e ancora non la conosco, non so chi è, so che sto piangendo (anche ora a ricordare a dire il vero!), non vedo l'ora che mi sleghino dal tavolo operatorio....e poi un crescendo, momenti straordinari,....momenti di panico....momenti di terrore...momenti di amore...momenti di estasi....momenti che da due anni si alternano, si susseguono, mi fanno viva, mi fanno mamma, mi fanno, punto.....perchè senza ormai sono niente, perchè senza non c'è vita, vita mia (ok anche il non essere retorica è sfumato!).
Due anni e ricordo a stento la mia vita di prima, come se prima di quel 18 Maggio ci fosse una me che si preparava a questo, una me felice, ma ignara di quanto ancora più piena potesse essere.
Buon compleanno BiBi, semplicemente buon compleanno cucciola.

5 commenti:

  1. Che bel post, da lucciconi. Mi riconosco in tante emozioni, sensazioni e nella paura che il tempo si porti via dettagli di un giorno incredibile, il più sensazionale della mia intera vita. Anche per me, da quando c'è la mia piccolina, nessun altro compleanno, ricorrenza evento è più importante del suo compleanno, giorno in cui cerco di festeggiarla trasmettendole tutto il mio infinto amore.
    Non è retorico essere mamme e comportarsi come tali!
    Un bacio e auguri alla BiBi.

    RispondiElimina
  2. Allora non sono l'unica che vive più intensamente il compleanno del pargolo rispetto al proprio!
    eppure anche la mia mamma me l'aveva detto che sarebbe stato così, ma finchè non l'ho provato non l'ho veramente capito!

    tanti auguri BiBi!

    RispondiElimina
  3. Auguri BiBi! :) Un post bellissimo, mi sono commossa :)

    RispondiElimina