giovedì 27 gennaio 2011

Di tosse, approcci medici e paranoie.

Non sopporto il suono ragliante di una bimba che tossisce!!!! Mi dà ansia il non riuscire a fare niente, vedere che non dorme, che si dispera perchè vorrebbe dormire ma ogni cinque  atti respiratori c'è un colpo di tosse. Mi dà ansia sentire un sibilo espiratorio e controllare se sopra lo sterno si forma una fossetta o se le costole si affondano. Mi dà ansia lanciare un occhio alle unghie per scorgere qualche colorito blu-grigiastro. Mi dà ansia pure dare le gocce calmanti perchè so che sono pallaitive. Mi dà ansia riporre speranza nel miele, suvvia è pur sempre un dolcificante e oltre ad essere usato misto a betadine nelle ferite molto esposte non ne ho mai sentito un uso medico confermato. Mi dà ansia pensare che simulare un concerto dei Pooh con l'umidificatore possa essere inutile e che le gocce di eucalipto negli umidificatori dei radiatori in fondo ci possano solo far pensare di essere in Australia.
Avevo fiducia nel broncodilatatore, ma mi ha tradito anche lui, il meschino aerosol non sta facendo il suo lavoro e scrivo con un orecchio al monitor a contare i colpi di tosse. Vorrei contare gli atti respiratori minuto, ma non ho mai un orologio con i secondi a portata di mano quando serve! L'antibiotico non ha usato la bacchetta magica e non ha trasformato il respiro corto in boccate di aria fresca, nemmeno fino a mezzanotte...bidibi bodibi bu sta cippa!
La pediatra che dice? Dice che il respiro non è bello, il polmone sibila e fischia, cortisone per emergenze, sette giorni di assenza dall'asilo (ARGH!!!!).
La cinina è uno straccio non dorme di giorno di notte un po' crolla un po' piange!

Ora ho ceduto al sedativo che non le negherò nemmeno alle due di stanotte, ora fissa in cui so che finirà l'effetto della dose attuale e che la piccola levotuss addicted implorerà per riposare e lasciarci riposare, anche se sono due notti che migra nel lettone per attaccarsi con i  suoi sputazzi di saliva e il suo moccio a me come una cozza.
Essere medico (anche se veterinario accidenti sono medico anch'io) è uno schifo quando tua figlia sta male!

domenica 23 gennaio 2011

Elogio dei genitori soli

A voi genitori che non avete suocere amorevoli e disponibili, a voi che non avete mamme pronte a tutto vicine a voi, a voi che non avete amiche single che comunque passano pomeriggi liberi con i vostri figli, a voi che non avete sorelle con lavori flessibili, a tutti voi la mia massima stima, la mia massima solidarietà perchè....per me vivere senza una rete di supporto sarebbe impossibile!
So che molti di voi lo fanno, soli in paesi stranieri, in città lontane dalle famiglie, con famiglie che non vi vanno a genio e ora, cavolo, mi chiedo come fate!
Io mi sono trovata una settimana a cambiare i ritmi della BiBi e sono impazzita di già. Devo anche dire, a mio sfavore, che sono una che odia (ma odia in maniera viscerale quasi da somatizzare!) i cambiamenti. Insomma, lunedì hanno operato la nonna del Lungo (mamma della mia loved suocera, leggere qui per  i meno attenti :P) di un intervento da tempo programmato e così già sapevo da tempo che per circa un mesetto sarei rimasta senza la mia gemma preziosa, io già tutta organizzata con il nido, dove finora andava tre mattine a settimana e ora sarebbe andata a tempo pieno!
Già facile vero così! Ma nemmeno per niente perchè ci siamo chiaramente beccati l'influenza appena tornati da Londra. Martedì primo giorno di nido...mercoledì.....chiamata dal nido che la BiBi ha 38°. Bene io non potevo lasciare il lavoro, il Lungo era fuori per lavoro, mia mamma ha un negozio, mia sorella lavorava....rimane solo e sempre lei....mia suocera che lascia per qualche ora la madre in ospedale (che fortunatamente sta bene e tutto procede bene!) e si acchiappa la malata piccola.
Poi comincia il tetris...giovedì mattina con mia sorella, venerdì pomeriggio dalle 13.30 alle 14.15 con mia madre poi 14.15- 19.00 con la PsicoAmica, finalmente sabato il Lungo è a casa e poi finalmente è domenica!
Il tutto con la febbre che tocca punte dei 39.7....pora cinina!!!
E lunedì....caro nido te la ribecchi tu!Non ci son santi, anche se temo che se me la rimandano un'altra volta non la vorranno più indietro se non con il certificato del Ministro della Salute in persona o con quello del primario di pediatria del Bambin Gesù.
Tutto questo mi ha portato a capire quanto sarei inabile a vivere senza la mia famiglia (in tutto questo la mia mammina mi ha portato la spesa a casa ed è passata dal dottore e in farmacia!), come i genitori soli e che lavorano (non oso immaginare le mamme single, lavoratrici e sole, veramente sante subito!!!) siano degli esseri superiori, delle menti e dei corpi supereroici che hanno come criptonite la malattia delle babysitter e il moccio dei proprio pargoli. Che non solo meritano degli aiuti in più (ma non si potrebbero fare delle "classi per malati" al nido così uno può mandare il proprio bimbo anche malato, o meglio malaticcio, senza sentirsi un terrorista!??!?!? tra l'altro sarebbero più popolate di quelle di bimbi sani!) ma rispetto, comprensione, stima, ammirazione ed è proprio questo l'intento del post, ricordarvi quanto siete fantastici e ammettere quanto io, probabilmente, non ne sarei capace!!!

Chiaramente faccio il conto alla rovescia a quando tornerà mia suocera...cara mi manchi già!!!!!!!

martedì 18 gennaio 2011

I love London!


BiBi e il Lungo a St James
 E' stato tutto stupendo....non saprei come altro descriverlo.
La BiBi è stata una bimba strepitosa, le mie paure e le mie perpelessità su come sarebbe stata sono svanite, è stata brava, curiosa, simpatica, paziente (quanto basta) e io sono stata fiera di lei e di noi.
Mi sono sempre piaciuti i genitori che portano i bimbi a scoprire le cose e i cui figli reagiscono positivamente e in questa vacanza siamo stati la famiglia che ho sempre sognato.
Dopo la premessa...Londra è fantastica, c'ero stata già una volta (ok avevo 16 anni ma pensavo di non essere cerebrolesa e invece lo ero!) ma non mi ricordavo niente di niente!
Avrei così tante cose da scrivere e non so da dove cominciare e come continuare....
La prima sera siamo arrivati in albergo ed è stata una bella sorpresa, un piccolo albergo molto english, molto centrale, molto moquettato (e vabhe c'hanno sta fissa della moquette che ci vogliamo fare), con un vero pub inglese sotto, nemmeno un turista,e io adoro le zone meno turistiche. Abbiamo cenato al pub con due birre e la BiBi ha fatto uno show per degli avventori del pub inglese che la incitavano battendo le mani!
Ok il letto era scomodissimo....ma io sono molto easy! La mattina dopo passeggino e via.
Usciamo, giro per il quartiere colazione e metro direzione Museo della Scienza, siamo arrivati presto e così abbiamo fatto un bel giro ad Hyde Park dove abbiamo dato dei Plasmon agli scoiattoli....ah non si può dare da mangiare agli scoiattoli...mmmm...appena ci hanno visto che cercavamo qualcosa nel passeggino ci hanno circondato letteralmente per la gioia della BiBi.
Il Museo della Scienza molto bello e molto adatto ai bimbi, anche qui pochi italiani...la cucciola si è addormentata mentre uscivamo e così siamo andati a fare giro da Harrods mentre lei dormiva beata.

Dolce dormire in metro
Poi St James Park....Buckingham Palace, Horse House, Big Ben e Westmister visti molto velocemente da fuori perchè ok la piccola è stata brava ma...erano le 17.30 e dalle 9.00 di mattino eravamo in giro e lei era stanchina!


Ciucci riposano
 La sera una scoperta bellissima la Queen's walk lungo il Tamigi, veramente spettacolare, un piccolo gioiellino che ci ha fatto arrivare al London Eye e ad una vista spettacolare di Westmister di notte!
Birra al nostro ormai pub di fiducia e ninna!

La BiBi al Pub

Domenica mattina giro al Regent's Park e al London Zoo, la BiBi ha adorato i parchi londinesi e anche noi perchè così non era costretta a stare ore dentro il passeggino. Il pomeriggio un'altra perla St Paul e il Millenium Bridge con la parte est della Queen's Walk e cena (alle 17.30 si può chiamara cena se si mangia una bistecca di vitello e due pinte di birra). Questa parte con tutti i grattacieli nuovi sullo sfondo mi ha veramente rapito.
Mi sarebbe piaciuto vedere molte altre cose (una fra tutte la Tower of London), fare giri per mercatini, comprarmi qualcosa (non c'è stato tempo per vedere e valutare sufficienti negozi...ok nessun negozio ma vabhe), ma sono felice di aver fatto una vacanza a misura di BiBi che appena le chiedi com'è Londra lei risponde "Beeeelllaaaaa", che alla domanda torniamo a casa o restiamo a Londra lei ha risposto "Londra"....insomma sono orgogliosa di come ho organizzato il tutto perchè siamo stati tutti bene e abbiamo deciso di visitare una città all'anno (magari potessimo di più....ma si fa quel che si può).
Gli inglesi sono stati molto gentili con noi e con la BiBi, la metro non è sempre a misura di passeggino e ci siamo fatti più muscoli che in un mese di palestra, l'acido lattico è stato il nostro compagno di viaggio, la metro il lunedì mattina direzione City è un delirio da restarci secchi, dobbiamo fare tutti e tre una dieta disintossicante che hamburger e patatine e birra (per noi grandi) sono stati i nostri alimenti principali, ma rifarei tutto anche domani...magari dopodomani via!

PS. Notate il mio step tecnologico nel riuscire ad inserire foto mie!Oggi sono proprio fiera di me :) !

mercoledì 12 gennaio 2011

Sunshine Award

Leeeeet the Sunshineeeeee Let the  Sunshineeeeee Innnnn theeeee Sunshinneeee....ok non sono matta è solo adoro la colonna sonora di Acquaius and so la parola sunshine mi muove treccine anni '70 e pantaloni a zampa...ok sono fuori tema coma al solito.
Allora nessuno mi ha mai nemmeno calcolata in nessun altro blog quindi questo è un po' una news per me...comunque la cara WonderP ,che qui ringrazio pubblicamente, mi ha inviato questo gradito premio e mi accingo a procedere. Dunque quando si riceve il premio si deve:
-ringraziare colui il quale ci ha degnato di tale premio (è fatta è fatta...ok vedo troppo Dora l'esploratrice!)
-scrivere un post riguardante il premio (work in progress)
-passarlo a 12 blogger che riteniamo meritevoli
-mettere i link dei suddetti blog
-avvisare i vincitori

Ammetto che il lavoro mi sembra epico per come sono fatta io (ma Wonder potrei premiare alcuni di quelli premiati da te?!?!? cercherò di premiarne altri via!)))

Allora:

1- Serenadinomemanondifatto perchè la trovo affine a me, perchè spesso mi ci rivedo, perchè non so perchè spesso mi identifico con lei (ora potrebbe pure offendersi che mica sempre ci fa piacere che qualcuno si appiccichi la nostra identità!).

2- Plectrude l'ho beccata per caso come tutte a dire il vero, faccio il tifo per lei perchè so come sta, perchè nessuno dovrebbe passare quello che lei passa, perchè ogni mese spero per lei!

3- Mamma Magò èerchè abbiamo cominciato praticamente insieme la nostra esperienza bloggara e tra neofite ci si deve sostenere!

4- Mamma In Blue Jeans la prima blogger mamma e veterinaria che ho trovato e che ho letto avidamente per vedere se solo io passo certe pippe mentali!

5- Laura GDS la seconda mamma blogger veterinaria con la quale mi piace confrontarmi molto sul nostro lavoro, che tra colleghi nel mondo reale c'è omertà e invidia.

6- Non solo zampetta conosciuta in un forum e con figlie praticamente della stessa età!

7- MoonaFlowers perchè la capisco e leggo a volte con dolcezza i suoi post e le sue paturnie con il nuovo nato e mi va sempre di dirle che presto tutto sarà mooooooolto migliore di come vede le cose ora!

8- Wanesia l'ho conosciuta da poco e mi sono appassionata e faccio il tifo per il suo tedesco :)

9- Pollywantsacracker cercando di mettermi in paro leggendo tuuuuuutttoooooo il blog ma il mio scarso tempo mi porta ancora agli albori ma già l'adoro!

10- Alessandro D'avenia perchè mi piace coem scrive anche se trovavo il blog di prima estremamente migliore (lui non lo avverto del premio ve lo dico!)

11- Mamma Disastro mi fa ridere anche se non mette mai titoli ai post :)

12- Valentina perchè a pelle mia sa la mamma più rock della rete!

Ok ora pubblico e vado ad avvertire (tranne D'avenia che credo mi sputerebbe ahuahuahua) e mi sa una cosa moooooolto lunga!

PS. Fervono i preparativi per Londra appena tornati cercherò di aggiornare un po' di cose!!!
See you