lunedì 26 marzo 2012

Capire la forza dei luoghi comuni.

La morfologica non è stata impeccabile....
L'ecografista comincia a fare le misurazioni, controlla, ricontrolla, poi dice che non si vedono bene le misure del cranio, mi dice di alzarmi un attimo, vedendo che mi faceva male la schiena (mai avuta questa premura), poi alla fine mi dice di andare a fare una passeggiata per vedere se il bimbo si gira (ma la testa si vede benissimo!!!Ok curo i cani...e non sono ecografista....ma so distinguere un cranio!).
Mi alzo e mentre mi rivesto dico al Lungo...."Ha visto qualcosa che non la convince e aspetta il Dott. P."...e lui "Sei la solita tragica!"....
Rientriamo....e c'era il Dott. P. dentro, mi rispoglio...ricominciamo e lui comincia "Non vi dovete preoccupare....vi sto per dire una cosa ma dovete stare tranquilli"....cominciamo bene ho pensato io...
Il bambino ha una ciste del plesso corioideo (una ciste nel cervello), non gli darà problemi e sparirà nel giro di circa 4 settimane, il ginecologo dice che è una variante del normale sviluppo del sistema centrale...nel 99% dei casi.
C'è sempre un 1% però...in cui è la spia di alterazioni cromosomiche, trisomie per di più....
L'unico modo per escludere questo 1% è chiaramente l'amniocentesi per effettuare il cariotipo...
Io...io sono stranamente tranquilla, mi dico che patologie della gravità di cui ho letto non possono avere solo questa anomalia così lieve...malattie che portano a morte un bambino nel giro di pochi mesi devono manifestarsi in altro modo, devono esserci altri segni...
Abbiamo deciso di non fare l'amnio, ora non avrei comunque il coraggio, credo, di decidere della morte di mio figlio.
Vedo quel 99% e resto tranquilla....sono tranquilla al 99%...c'è  sempre quell'1%....quel piccolo dubbio che starà lì per i prossimi mesi e davvero capisci la verità, la forza e la potenza del "L'importante è che sia sano".

giovedì 8 marzo 2012

It's a......boy!!!!!

E' sì.....abbiamo scoperto il sesso del piccolino ed è maschio!!
Non posso nascondere la mia delusione appena hanno visto il pisellino...siamo due sorelle con un totale di tre figlie femmine...non so nemmeno come sia fatto il pisellino di un neonato...e suppongo anche abbia pure due testicoli hihihihi!!
In genere le famiglie esultano per il maschio...a casa mia no....chiamo mia mamma di ritorno dall'eco, ecco la sua reazione "Ma dai??Sul serio??No, tu stai scherzando, mi prendi in giro!!Non pensavo fosse possibile!!"; mia sorella:"Dai bene no!" con aria poco convinta!Povero questo ometto già schifato :) !
Dopo una decina di giorni comunque cominciamo tutti ad abituarci all'idea, io anche all'idea che dovrò rimettere su un intero guardaroba visto che abbiamo valanghe di gonne, tute con luccichini, magliettine viola, lilla, rosa....poca roba unisex insomma!!
Chi non si abitua all'idea per il momento è la BiBi.....quando le diciamo che arriverà un fratellino...."Noooooo fratellinAAAA e si chiamerà.......(rullo di tamburi) PIPA!!!"...giustificazione al nome Pipa...."E' un nome semplice!!!".
Ora sono due giorni che rare volte si rivolge al piccolo con aggettivi maschili....tanto peggio per lei se non se ne fa un'idea!!!
In questa famiglia di femmine...o il nascituro si darà una svegliata clamorosa...oppure....cercherà di mimettizzarsi con l'ambiente circostante per attirare il meno possibile le attenzioni delle piccole arpie cugine/sorelle che tra tutte hanno un caratterino niente male!!! Spero chiaramente la prima opzione!
E poi per la prima volta nella mia vita (giuro!!!!Ok sono un po' sessista me ne accorgo ora!) ho cominciato a guardare quello che fanno i maschi (di età sui 7-8anni)  al parco.....o giocano a pallone (io odiooooo il calcio!!) oppure architettano piani malefici per catturare qualcosa o qualcuno....speranza mia....che venga un naturalista che legge focus junior e studia gli insetti!
Nel frattempo le mamme di maschi mi hanno rassicurato che mi innamorerò del mio ometto e che sarà un'esperienza decisamente diversa ma altrettanto belle e appagante e sono certa che sarà così!!!!