domenica 29 agosto 2010

Buon viaggio Sansone

Mi riprometto sempre di parlare dei lati belli del mio lavoro...ma quelli brutti lasciano senza dubbio di più il segno. La vita è morte, la morte è vita. Stanotte si è addormentato per sempre il piccolo rompiballe Sansone, detto da me Sansonite, perchè pur essendo un bassotto sembra una valigia, vi giuro non ha girovita, del resto pesa 12 kg e vi assicuro che sono troppi! Non riesco ancora a parlare al passato di lui, è troppo vicina la sua scomparsa. Sansone sta male da circa 15 giorni, inizialmente la situazione sembra abbastanza semplice, è un mangiatore di schifezze cronico, un po' di vomito e diarrea che sembrano di semplice risoluzione. Poi scompriamo che un pezzo di plastica che ha ingerito gli ha perforato l'intestino, viene subito operato, una porzione di tenue viene rimosso, lui si riprende subito, rimangia, è allegro, fa cacchina...ma in quarta giornata la complicazione più temuta dell'intervento si presenta, una parte dell'intestino di Sansone non riceve sufficiente sangue, va in ischemia...tentiamo un altro intervento...ancora intestino tolto...lavaggi, antibiotico endovena...si sveglia, ma la peritonite procede, setticemia..stanotte si spegne.
Quando è in preda ai dolori può tranquillamente staccarti un dito, ma poi ti guarda con i suoi occhietti marroni, asciutti e gli perdoni tutto.
Sansone ha dei proprietari amorevoli, persone semplici...persone meravigliose, non hanno versato una lacrima mentre morivano dentro.
Sansone non molla un attimo la sua umana mamma, la plastica che lo ha distrutto era un pezzo di rocchetto di filo, lei è una sarta; un passo lei, un passo lui. Lei lavora, lui dorme vicino alla cucitrice.
Ho assistito impotente alla sua scomparsa, la signora mi ha ringraziato, non so bene di cosa, non ho potuto far altro che stargli vicino, forse mi ha ringraziato di questo.
Il marito è di quelli che fanno la scorza dura, mentre dentro sono liquidi.
Abbiamo passato tante ore insieme vicino alla flebo di Sansone, il figlio abita sopra di loro, la figlia fa la sarta con la madre, il nipote ha 5 anni, diventi parte della loro famiglia, Sansone diventa un po' il tuo cane. L'altra sera mi hanno chiamato per sapere che taglia porto, ieri mi hanno regalato una camicia...e oggi la mia chiamata è stata portatrice di morte.
Con chi starà adesso Sansone e soprattutto con chi starà la mia cara Signora, chi dormirà in quel cestino vicino alla sua seggiola, quante lacrime ci saranno ancora da versare prima di riuscire a ricordare solo il bello, le feste, la codina a spazzola, la panza che struscia sul gradino?
Poi devi continuare, non si può piangere davanti ai proprietari, devi staccarti da tutto e passare al prossimo caso, perchè è anche questo il mio lavoro, distacco ed empatia in giuste dosi. Un giorno un proprietario mi disse "Dottoressa mi sa che si deve far crescere un po' di pelo sul cuore", piangevo, cercando di non farmi vedere, mentre addormentavo il povero Bruto.
Ho acquistato un po' di cinismo...un po' verso una lacrima solitaria voltata verso la finestra.
Sansonite spero tu sia stato bene con me, i tuoi cari non ti scorderanno tanto facilmente!

mercoledì 25 agosto 2010

PapACCI geniali

Solo mio marito pensa che sua figlia sia un genio!?
Il povero Albert risulterebbe un minorato rispetto alla BiBi. Certo pronunciare un discreto numero di parole e saperle ripetere al momento giusto non è mica roba da tutti!
Ora, anche a me mia figlia sembra sveglia ma....c'è qualcuno di voi che trova il suo pupo un po' indietro?
L'obiettività in questo caso si scioglie come il mio ghiacciolo in macchina durante il tragitto dal bar a qui (500mt). Ma le mamme mantengono un filo di lucidità, i papà no, mi correggo il Lungo no! Quello che lei fa è straordinario, entusiasmante, strabiliante!
"Corri corri senti che dice", mi aspetto come minimo il teorema di pitagora recitato a memoria con tanto di spiegazione scritta e disegnata. BiBi: "Acci, Acci"...io: "Ahhhhh, e sarebbe?!"..."Oggi è passato mio papà che ha aggiustato il cassetto dell'armadio (McGiver?..anche lui un minorato rispetto a mio suocero!) e mancava un cacciavite, così ora mia mamma mi raccontava il fattaccio e lei continua a ripetere ACCI, vuol dire CACCIAVITE".
Ah sì oppure anche cACCIa, ACCIderbolina, fattACCI, ma li mortACCI!
Forse dovremmo iscriverla a una scuola per piccole menti superiori, un ridente collegio in Svizzera per piccoli geni incompresi. Se cominciamo per tempo probabilmente a 12 anni riusceremo ad ottenere una piccola cardiochiruga, un piccolo archittetto futurista, un piccolo ingegnere aerospaziale. Effettivamente la parola ACCI potrebbe esserle utile mentre a gravità zero ripara uno shuttle...sperando che il compagno russo non capisca...MA LI MORTACCI!

lunedì 23 agosto 2010

La lentezza

Non è il mondo che è lento, ma io che sono veloce!
L'immagine di Kundera non è presa a caso...insomma lui è uno dei miei scrittori preferito ma...questo libro è tipo il più brutto dei suoi mai letto.
Io non tollero la lentezza, le persone pacate e sempre calme, che fanno in tempo a fare tutto, mi  mettono ansia (mammabradipo non me ne avere, a pelle so che tu saresti diversa, davvero :)!!!)! Questo concetto lo porto soprattutto al lavoro, dove da fare ce n'è sempre veramente tanto e non ti puoi fermare a rimirare il paesaggio di una boccetta d'alcool o di un pacco di garze. Le persone che più mettono alla prova la mia super pazienza sono i tirocinanti....innocenti ragazzi dalle grosse aspettative e spesso dalla poca voglia (non tutti per fortuna). Si muovono come ad un aperitivo jazz glamour senza tener conto che hai 3 visite da fare, 2 gatti da mettere in flebo, 1 cane che sta per farsela sotto e un capo da tenere a bada. Il mio motto è "Se in un posto ci devi passare due volte hai perso tempo", e non "Faccio una passeggiata fino in magazzino se mi scordo qualcosa....boh che dovevo prendere?!?!?"
Sono stata istruita all'efficienza, un piccolo marine degli animali d'affezione...perchè quando ero io tirocinante se non volavi eran cazzi! Ma io non riesco ad essere sergente...uff...dovrei tipo essere più severa, più rompiballe e meno mamma-chioccia...poverino sarà stanco. Eppure, giuro, se ripenso ai cazziatoni, alle umiliazioni devo dire che sono state quelle a farmi crescere...se non prendevo una vena a un cane non c'era un amico ad aiutarmi, ma un capetto pronto a farmi sentire una cacchetta...e pure infestata da vermi orripilanti.
Ho deciso devo essere più rigida, cioè lo devo essere per il loro bene. Io sono lì che gli dico come fare le cose, poi se non riescono o non si impegnano, li aiuto o li giustifico. Sarò una mamma indulgente!??!?
Ops sono andata fuori tema. Da domani frustino e testa bassa cari i miei sottoposti! Non ce n'è per nessuno, si cambia musica...e poi mi sento in colpa...insomma mi sono laureata da appena 5 anni e  mezzo e anche se ho innumerevoli ore di lavoro sulle spalle anch'io ho ancora molto da imparare. Sarò all'altezza di essere una brava insegnante per voi giovani piccole menti?...si cresce insieme e quello che non si sa si impara insieme, anche se alcuni (e anche qui per fortuna non tutti) appena laureati si sentono gli specialisti del caso...ma forse dovevo scrivere del caos!!
Spesso si perdono in un bicchier d'acqua...vogliono pretendere di effettuare neurochirugie col cane sveglio e poi...non distinguono la varichina dalla candeggina... sì esatto sono la stessa cosa....e non ci vuole una laurea per saperlo!

sabato 21 agosto 2010

Verde Marcio

Di cosa siamo fatti? Di muscoli, ossa, sangue, linfa, tessuto connettivo, grasso...sensazioni, paure, fantasmi... meriti, doti, imperfezioni...e difetti.
Difetti, ne abbiamo tutti tanti, troppi, e forse il maggior pregio è saperli riconoscere senza farne un vanto.
Se penso ai miei di difetti (sono permalosa, spilorcia, diffidente, lunatica, a volte fredda e credo un sacco di altre cose) non ho dubbi su quale sia il peggiore se non per gli altri sicuramente per me...sono invidiosa.
E' una cosa della quale ci si deve vergognare, l'invidia è brutta, l'invidia non è verde, è un colore marcio.
Eppure so di esserlo...soprattutto, anzi quasi esclusivamente direi, sono invidiosa delle cose materiali...suona molto infantile-adolescenziale (anche se non invidio nintendoDSI e motorini), ma che ci posso fare, così è!
Vorrei non dover fare conti su conti (non che rasentiamo la soglia di povertà ci mancherebbe!!), non dover pensare cosa si può e non si può fare...vorrei...vincere al SuperEnalotto ecco! La cosa peggiore è che so di essere fortunata, lavoriamo tutti e due, abbiamo due famiglie che quando possono ci aiutano in tutti i modi...e io sono lì come una moderna, mammesca Scrooge che invece di aspettare i fantasmi del passato, presente e futuro maneggia pannolini e biberon.
E' un lato di me che odio, che nascondo, che vorrei sconfiggere, con il quale convivo in malo modo. E' un moto spesso violento, inconscio, improvviso...che cerchi di rimandare indietro, ma che prima o poi torna! Non è un difetto per persone civili ed educate, è un difetto primordiale, bruto, rozzo.
Ma esiste un modo per eliminare del tutto i nostri peggior difetti quando si è coscienti di averli?
Se doveste scegliere il vostro peggior difetto? Quale vincerebbe?

venerdì 20 agosto 2010

Parc Du Soleil

Evviva....il Parco del Sole non era  una sòla, dopo anni (giuro lo proponevo a ogni ponte, festività o domenica assolata)che scasso le balle per andarci sono stata accontentata e...ho avuto ragione!! Una bella passeggiata di quattro km in mezzo al verde e con un sacco di animali, tenuti bene in un ambiente molto curato. C'erano soprattutto animali "nostrani": 55 tipi di asinelli e cavallini (numeri indicativi, clearly); 82 tipi di animali da cortile tra polli, galline, fagiani, tacchini, conigli; 45 tipi di volatili piccioni, tortore di ogni sorta, barbagianni, gufi reali, pappagallini; animali del bosco come cervi, mufloni, cinghiali, istrici, lepri e alcuni un po' più "esotici" come maialini vietnamiti, due zebre, Yak, struzzi....poi caprette come se piovesse libere per il percorso (percorribile anche con la macchina e agevolissimamente con il passeggino che bhe...con sto caldo buttalo via!). Stamani la combriccola era composta da: la sottoscritta, la BiBi, il Lungo, la BallerinZia (mia sorella che ha una scuola di danza) e la mia adorata nipotina TalkingE., stupenda cinquenne, chiacchierona, intelligente, simpatica, permalosa, vanitosa, a volte capricciosa (se avete una cinquenne che non lo è si accettano consigli!). A scuola le maestre dicono che farà l'avvocato ha sempre da dire la sua (talking talking da mattina a sera)e chiaramente ha sempre ragione. Le bimbe sono state tutte e due bravissime, TalkingE ha camminato per quasi tutto il percorso e anche la BiBi ha camminato veramente parecchio...giocando con le peggio schifezze a terra...dalle foglie..ai sassi...a materiale puzzolente non meglio identificato (sì lo so che probabilmente era cacca...ma lo voglio chiamare non meglio identificato) posato su un tronco di un albero. Io sono l'antitesi della mamma che dice "Noooooooo non mettere le mani a terra, non attaccare la bocca allo scivolo, non ciucciare il girello, non toccare il cane che poi ti metti le mani in bocca". Ok, sarò una zozzona, ma la BiBi credo abbia toccato davvero l'impossibile io non faccio troppo caso se si sporca e bhe spesso e volentieri infila le mani in bocca dopo non so aver toccato cosa, ha ciucciato la suola delle sue scarpe come un Chupa e ha mangiato un pezzo di pizza dopo che la Winnilda ne aveva staccato un mozzico(la maggior parte delle volte mi accorgo dopo di queste cose chiaramente, non mandatemi le assistenti sociali, please!).
Tornando alla mattinata, le piccole hanno dato il mais alle papere, siamo stati quasi attaccati da un cigno, abbiamo quasi visto un accoppiamento tra lama (e pure tra due turisti dietro di noi!). Innumerevoli tavoli per pic nic, braceri e giochi vari tra altalene, scivoli, casette ed altro, insomma un posto carino dove passare una giornata, se volete dare un'occhiata guardate qui ,in questo caso il sito non rende giustizia!
Vorrei inserire qualche foto ma...credo di non raggiungere un livello tecnologico abbastanza elevato, le mie foto sono enooooooooormi, potreste farci un poster 200x300 senza perdere un pixel e...avendo i minuti risicati non chiedetemi di impicciolirle...ma ci arriverò ci arriverò...prima o poi ci riuscirò!

giovedì 19 agosto 2010

Parco DISavventura!

Se non si era capito dalla mancanza di post "lavorativi"....sono in ferie!!!!
Le mie vacanze estive ideali contemplerebbero nell'ordine:
  1. n° 1, ma anche 2 settimane di mare, rigorosamente in posti dove vengo servita e riverita.
  2. n° 1 settimana in montagna, tra verde, sentieri e relax.
  3. alcuni giorni in città d'arte o altre cosette interessanti da vedere.

  Le difficoltà incontrate nel realizzare questa chimera sono:
  1. soldi insufficienti
  2. libera professione incompatibile con così alto numero di settimane (in verità non ho ferie ma semplicemente non mi pagano quando non ci sono)
  3. soldi decisamente insufficienti (lo avevo già detto?! ops!)
In pratica la soluzione è una settimana di mare (già effettuata in Calabria e che mi ha sconbussolato il rientro da quanto sono stata bene) e una a casa con qualche giretto nei paraggi. Le due rigorosamente separate.
Il tutto ci porta alla simpatica scampagnata di ieri. La meta è stata un parco attività immerso nel verde, con innumerevoli attrazioni e fantasmagoriche avventure....sì...col cavolo!!
Decisi a provare l'ebbrezza di volteggiare come Trinity in Matrix a circa 8 metri di altezza smolliamo la BiBi dai nonni e ci incamminiamo io, il Lungo e la PsicoAmica (psico per Psicologa non per Psicopatica!!!...meriterà un post anche lei calmi calmi!). Arriviamo dopo nemmeno un'ora di macchina, il posto sembrava carino, il paesino vicino ameno....alla cassa un furto blocca il tutto. Ci caricano su un trenino e ci portano verso le attrazioni. Prima parentesi un povero Siberian Husky chiuso in  tre metri x tre sotto la scritta "LUPO"...ok ma chi volete ingannare?!??! Evidentemente troppe persone, un bimbo al papà :"Papà papà un Husky"...papà: "No Giuseppe è un lupo":..."E no papà è un Husky"..."No Giuseppe è un lupo, non vedi c'è scritto!!!". Quindi se io indossassi una t-shirt con scritto "Sono Jennifer Aniston" dite che la gente ci cadrebbe?!?
Vabhe arriviamo...ore interminabili per fare il biglietto...ore interminabili per firmare la liberatoria...ci danno caschetto e imbragatura e via ....via un corno...un'ora di spiegazione e simulazione. Ok la sicurezza non ha prezzo. In pratica imbracati e muniti di due moschettoni e una carrucola dobbiamo fare un  percorso che Indiana Jones diceva "ma manco se m'ammazzi ci salgo lassù".
Partiamo....siamo tipo i penultimi di una fila interminabile...ansia a mille...ok sul primo ostacolo mi cago sotto....arrivo in cima, attacco la carrucola, via mi lancio contro un palo di legno...ok ce la faccio non mi  spiaccico, acchiappo la corda, mi ancoro con il moschettone al cavo di sicurezza, stacco la carrucola ok questo era solo per arrivare...azz.
Il Lungo soffre di vertigini...sì...chiaramente si caga sotto peggio di me, ma ce la fa arriva e completa il percorso rosso....sospesi a 4 metri di altezza. Io e la PsicoAmica (la più coraggiosa dei tre...si sarà fatta del training autogeno) saliamo per il percorso nero a 8 metri...mi ricago sotto...dopo un tempo infinito...(oltre a volare come Trinity probabilmente stavo andando in moviola) finisce il tutto.
Sì finisce proprio tutto perchè non c'era altro da fare, o meglio per bimbi sui 4-10 anni molto verde, altri giochini...per noi niente (a parte musica "satanica- metal" in filodiffusione alle tre del pomeriggio...molto poco bimbesca). Il sito che potete vedere qui dà decisamente un'altra visuale della cosa....
Al ritorno andiamo a visitare il paesino vicino, stupendo veramente, una piccola perla dell'Umbria...come ce ne sono altre che mi fanno innamorare  sempre di più di questa mia amata verde Umbria, dove ogni borgo è magico, ogni fiumiciattolo un'oasi di pace, di calma di serenità!

PS.In questi giorni proveremo un altro parco con la BiBi al seguito e mi sa che prenderemo un'altra sòla....stay tuned!!!

martedì 17 agosto 2010

Ospedale amico dei bambini!

Piccola gita all'ospedale con la BiBi, niente di grave per fortuna e per questo mi permetto di ironizzare-riflettere, ma l'esperienza è stata illuminante!
Un bambino all'ospedale (cosa che dovrebbe succedere il più raramente possibile) è come una carta di credito Platinum, apre tutte le porte!
Tutti diventano iper gentili e disponibili, l'infermiera (con la bimba simile alla tua) lascia il reparto dove cazzeggiava per accompagnarti davanti alla porta dove devi andare e ti prende pure l'impegnativa per chiedere cosa, dove e come lo devi fare. Il medico di guardia del pronto soccorso ti prende per mano e ti infila nell'ambulatorio del medico specialista per farti saltare la fila del CUP (prenotazione con lo stesso medico....dicembre 2010)...il medico specialista...ok il medico specialista ti guarda con sufficienza e ti dice due parole ma, vabhe, lo deve fare per contratto!
Tempo tecnico un'ora e trenta minuti per arrivare-tornare,  due visite e pranzo veloce al bar,  un sincero ringraziamento ai medici e a tutto il personale, per la gentilezza, l'umanità, la disponibilità e l'occhio di riguardo per una bimba che è stata bravissima (orgoglio di mamma)!!
I bimbi all'ospedale sono uccellini caduti dal nido, sono pesciolini fuor d'acqua, i bimbi all'ospedale stringono il cuore, che sia per cose semplici o malattie terribili. Sono piccoli eroi a cui chiediamo pazienza infinita e tanto coraggio. L'impegno di chi cerca di rendere la permanenza vivibile, decente non ha prezzo.

lunedì 16 agosto 2010

Brrrr...No...ma che Ferragosto!

Sveglia alle 7.30 prepararsi, lavarsi, alzarsi....per finire i preparativi, condire l'insalata di riso, tirare fuori tegami di parmigiana dal forno, caricare le borse frigo e viaaaaaaa.....?!?? Ma nemmeno per sogno...oggi lavoro!!!! Yeppa...ecco il mio ferragosto è.... una bella gita in compagnia degli "ospiti" della clinica. Troviamo nell'ordine: Yorkshire Terrier carina, abbaiona e cagona (della serie sono bella ma non mi lavo), Bovaro del Bernese appena operato ad un orecchio (50 chili di cane sbavante e alitante e trainanteeeee), meticcia di Pastore Tedesco (brava, pulita e silenziosa), Meticcio con Scucchia (appena impallinato perchè scassaballe, porino!), Cocker Inglese cioccolato (adorabile e veloce a fare i bisogni), Jack Russel diventato cane salsiccia, Cane da Slitta (spelato e sclerato), Labrador Retriver cucciolona (grande moquettatrice di box...con le sue sante cacchine), due Gatte, una senza un pezzo di lingua e una zoppa! E come se non bastasse le inquiline fisse del posto dove lavoro, quattro cani da Pet Therapy (una in pensione per eccesso di bruttezza e tre attive), due Pastore Tedesche e due Labrador femmine- meriteranno un post apposito prima o poi!
Insomma una simpatica mattinata perchè tutti i simpatici amici devono mangiare, bere, fare pipì e popò, e vogliono farlo tutti insieme, se sentono il primo che esce allora si scatena l'inferno "No non è giusto esce sempre lei per prima" " E ma questa Dottoressa è proprio ingiusta io faccio subito le mie cose e mi rischiaffa in box, lei che ci pensa le ore sta fuori un' eternità". Sono quasi tutte femmine....e secondo me con i loro abbai fanno un sacco di pettegolezzi e vocalizzano un sacco di cattiverie!

Alle ore 12.00 mi impianto il cellulare sotto pelle per le urgenze e chiudo tutto! Il pomeriggio è caratterizzato da una delle più grandi passioni del Lungo....il MotoGp (oltre che dagli scleri della BiBi che non vuole dormire nemmeno dopo essersi scofanata pasta al forno, polpettone, dolce e cocomero chiaramente dopo il suo di pranzo).
Lui Rossiano sfegato, io pure!!!!Ok Gran premio di Brno, non si parla, non si fiata, non si respira e non si fanno commenti antiRossi nemmeno per dire..."Azz lo vedo sciupato" oppure "Quel brufolo gli sta proprio male". Quando al Mugello il povero Tavulliano cadde......dopo giorni di lutto, i bollettini medici e le notize sulla riabilitazione della tibia del suddetto erano le news più agognate del giorno. Se avesse potuto avrebbe chiesto copia delle radiografie per interpellare un ortopedico di fiducia...fosse mai che il nostro eroe non avesse ricevuto le cure migliori!
E ieri avveniva un evento sperato, atteso, da tempo desiderato, un miraggio nel deserto, quasi un'utopia....ecco...un matrimonio, l'Unione con la U maiuscola....Valentino Rossi e la Ducati...e cosa succede...chiudono il collegamento prima dell'annuncio! A un certo punto ho pensato sarebbe corso in aeroporto a prendere un volo per la Republica Ceca...ma mi sono girata e c'era ancora...per stavolta l'ho scampata! 

venerdì 13 agosto 2010

Happy Family

Presentazione della Happy Family: la sottoscritta, la BiBi, mio marito non che BiBi papà e due cagnoline (a loro volta mamma e figlia). Di me e della BiBi qualcosa si sa, passiamo al BiBi papà da tutti chiamato il Lungo (o alternativamente Stecco) per la sua watussiana statura di  196 cm (come, nella mia presentazione una delle prime cose che dicevo è che sono bassa?..esatto decisamente bassa....e lui: decisamente alto!). Dopo un corteggiamento sfrenato ha conquistato il mio cuore,per sfinimento...battibecchiamo in continuazione, lui è preda a volte di emboli di incazzatura e sclera...in sette anni ci siamo innamorati, sposati e riprodotti !!E' un patito di home theatre, computer, hard disk, amplificatori, meedios (vi prego ditemi che nessuno sa di cosa parlo!!), casse, domotica e ammennicoli vari. Sempre alla ricercca della configurazione perfetta (manco fosse il santo Graal!!) è un papà straordinario, presente, coinvolto e divertente. Un compagno affidabile, umoristico (noi facciamo cabaret !), collaborativo e soprattutto tifa Sylar ( in un post prima o poi spiegherò questa cosa, per gli appassionati di Heroes-serie tv- la cosa ha contorni meno nebulosi).
La Happy Family vista nella sua globalità è decisamente graziosa, ci amiamo abbiamo un appartamento decente (lungi dall'avvicinarsi al mulino bianco...o meglio potrebbe essere il Mulino Bianco post bellico visto il caos cronico che regna), due cani, un letto spesso sfatto, le scarpe spesso in giro e il frigo rigorosamente vuoto (è ormai nota a tutti la composizione tipo dei ripiani: acqua, limmì e bottiglia di aperol, la presenza di frutta e verdura merita di solito una news ANSA).
Una delle maggiori differenze con la barilliana famigliola del Mulino Bianco è la colazione: rigorosamente fatta al bar, tra le prime parole della BiBi annotiamo "Carla"...la proprietaria della nostra pasticceria preferita!
Lucilla e Winnilda sono le due "piccole-finte" Yorkshire Terrier di appena 6 kg l'una, Lucilla è la mamma ed avrebbe bisogno di numerose sedute da uno psicanalista, rigorosamente umano e non un comportamentalista veterinario mio collega perchè lei si offenderebbe a morte a sentirsi dare del cane! Winnilda, la figlia, è un'eterna cucciola, lecca tutto ciò che le viene a tiro dai plasmon della BiBi ai piedi del primo corriere che entra in casa.
Viviamo nella ridente cittadina di Cippilippilini, non siamo blu e non respiriamo tramite un tubo in testa (Snorky I loved you!).

mercoledì 11 agosto 2010

Yes I love her!

Io adoro mia suocera!
E non è ironica la cosa! Ieri esco per andare al lavoro lasciando due vette di panni da stirare (il K2 in confronto una lieve collinetta), due cesti, due stive, duemila lavatrici di poveri panni ammassati stipati arruffati in attesa di una mano santa....la Sua.
Non voglio che ora qualcuna mi lanci pesanti maledizioni e anatemi, so che spesso il rapporto non è idilliaco, ma......io ADORO mia suocera.
E non solo perchè mi dà un enorme mano sia con la pargola che con la casa (dubito che potrei lavorare serenamente come faccio se lei non ci fosse!) ma è come lo fa! Senza rinfacci, senza giudicare, con discrezione e senza malizia, col sorriso e con impegno.
A volte credo che mi odi....giuro....credo che i ruoli si siano invertiti, odi et amo.
Mi ama perchè le ho dato la femmina che non ha mai avuto,  mi odia perchè le "cambio i turni" a mio piacimento, perchè ho sempre dei fiumi in piena di panni sporchi, perchè tardo senza avvisare se siamo in sala operatoria, perchè le chiedo se può tenere la BiBi per 12 ore solo il giorno prima!!! E lei non dice mai  no....
So di essere fortunata, ho vissuto per 28 anni in una casa dove mia mamma e sua suocera si odiavano, ripicche e gelosie, guerra fredda alternata a guerra sanguinaria...ho temuto per la vita di mia nonna, che detto tra noi era una gran scassaballe, ora all'età di 87 anni è mezza rinco ma mia mamma è convinta che camperà 150 anni solo per perseguitarla...e un po' io ci credo!!!
Credo di aver trovato la perla nera delle suocere, una piccola gemma spersa nel mare e se si dice che sposando un uomo sposi anche la sua famiglia...ok cara suocera M. in salute e in malattia saremo sposate per sempre!!!!

martedì 10 agosto 2010

Vet Experience

Quando si sbaglia sul lavoro...è una sconfitta....almeno per quelli che tengono e che amano il loro lavoro.
Se il lavoro che fai  poi è Medico Veterinario a volte un errore vuol dire morte...
Fortunatamente così non è andata...l'errore è stato rimediato il gatto è tornato moooooolto in forma (graffi e morsi compresi).
Spesso non bastiamo...la mia attenzione non basta...la mia scrupolosità è insufficiente...fai tutto come devi, come hai sempre fatto...ripercorri i movimenti, i respiri, i sospiri...ma qualcosa ad un certo punto non va come dovrebbe...e allora tutto ruota attorno all' "aggiustare" quel che si è rotto...stavolta il lieto fine è arrivato.
Eppure non ti capaciti di come la tua umanità, il tuo essere finita a volte siano un limite insormintabile.
Ti dici che siamo umani, si sbaglia, si lotta l'importante è fare tutto in coscienza.....ma brucia ogni volta che ci pensi, ogni volta che ne parli, ogni volta che ti capita un caso simile, è un fuoco che non si spegne e che alimenta la passione, la voglia di migliorarsi di essere un medico sempre migliore.
Vorresti non avere vita e morte nelle tue mani, oppure vorresti essere Dio e scegliere che vita e che morte dare.
Poi arriva la collega B e mentre si discute di un altro caso (dove il presunto errore lo ha fatto lei...ma stavolta senza lieto fine) ti senti arrivare una coltellata alla schiena (anzi recisione della giugulare con presa catch da dietro!) "Ti ricordo che tu hai quasi condannato a morte Flipper!"...e vorresti morire...sprofondare...sparire...emigrare. Perchè l'errore brucia sempre...per fortuna...per fortuna non ci dimentichiamo dei nostri errori, perchè allora saremmo medici mediocri, superbi e onnipotenti (la peggior specie).
Caro Flipper, guardo i tuoi graffi e penso...meno male che ci sei!

PS Avrei voluto cominciare con una descrizione più lieta ed allegra della mia professione ma....questo è....oggi!

lunedì 9 agosto 2010

Pezzo di Cuore...gran Pezzo di BiBi

Il primo pezzo da mettere è Lei...la mia cucciola.
Ha un'età variabile, a seconda che chi  me lo chieda sia genitore  o meno; dunque se mi trovo davanti a dei non-genitori ha "poco più di un anno" se al contrario ci sono dei genitori ha"14 mesi quasi 15".
Io odiavo quelli che quando chiedevo "Quanto ha?" rispondevano "15 mesi 6 giorni, 8 ore e 3 minuti!", non capivo proprio l'utilità di tenere questo conto algebrico dell'età del pargolo....ma poi....
...poi ho capito!!!
Tra genitori ogni mese è un tassello, ogni giorno una conquista...i paragoni (esternati o meno!) sono dietro l'angolo..."Ha 12 mesi!??!? (detto con faccia tra il sorpreso e il compatito!!!)" ma dentro questo genitore pensa "Ha 12 mesi....ma non si muove, non cammina, non canta e non fa di conto...azz Gelsomina alla sua età saltava la corda col fratello...sarà il nido che li fa più svegli!"
Ecco perchè ai genitori devi dire la data precisa...non si accontentano di età sommarie!!
Lei è la BiBi...è bella, è bionda, è simpatica, è divertente, non picchia, è cocciuta, è determinata, ti fa capire quello che vuole (quasi sempre) e se non lo capisci...so' cazzi, a volte piagnucola...a volte ride... a volte corre...a volte canta..spesso parla...la maggior parte del tempo ti scioglie 'o core!!
E' nata il 18 Maggio 2009, lungi da me raccontare il parto (cesareo e programmato tra l'altro quindi!)!Voluta, cercata, sognata, agognata...e a volte dico...mi ha fatto penare perchè altrimenti non sarebbe stata lei (ma mi sa che questo è una sorta di volpe e l' uva!!!)
Strada facendo aggiungerò pezzi su pezzi su pezzi, questa è la doverosa presentazione della cucciola, sintetica ma essenziale!
Semplicemente BiBi!

venerdì 6 agosto 2010

E tu di che Blog sei?

O mio Dio, io non so di che Blog sono!! Ecco volevo scrivere un blog...ecco lo sto facendo!!!
E di che parlo ora? C'è il blog del viaggiatore, il blog della mamma, il blog del veterinario, il blog dello scrittore, quello della casalinga, quello del fitness, quello del maratoneta, quello socio-impegnato, quello eco-compatibile, quello della gattara e quello del mangia panini di professione...del resto uno in più non farà male al mondo!
L'ho chiamato "Semplicemente Me" perchè parlerà di me, semplicemente di me.
Scegiere il nome è stato difficile, ma visto che ormai questo è dovrò cominciare a parlare di ME!!
Vabhe non dovrò dire tutto in un post suppongo! Comincio dalle cose semplici, sono bassa, sono mamma, sono veterinaria.
Direi che per partire questi mi sembrano punti cardine, da qui si sviluppano un sacco di altri punti, anche se effettivamente sono stata altro prima (a parte bassa quello lo sono sempre stata), prima non ero mamma, prima non ero veterinaria, sono un po' quella che ero prima (bassa, studentessa, fidanzata, senza figli) e un po' quello che sono ora...cosa sarò non lo so!
Let's start!