giovedì 18 novembre 2010

Asilo nido e tagli di budget.

Ci stiamo inserendo al nido....o meglio la BiBi si è inserita, si è messa a giocare e ciao!!! Allora, andrà ad un asilo privato tre ore al giorno tre giorni a settimana, un po' perchè penso che sia buono e giusto che impari ad interagire con i suoi coetanei, un po' per lasciare respiro a mia suocera e un po' perchè acquisti un po' di autonomia e sia meno BiBicentrica!
Sono molto contenta perchè non ha (ancora) dato segni di disagio o altro, appena arriva davanti dice "asilo" ed è contenta di andare, non cerca nè me nè la nonna (che la accompagna) e gioca e si diverte.
Ora, tutto idilliaco e felice e bello e fantastico ma....io sono troppo tirchoooooooooooooia...devo sforzarmi di pensare a tutto quello che credo di buono le porti questa esperienza rispetto ai soldi che escono dal mio portafoglio! Sono una madre degenere?!??!? Mi sa di sì, ora spero che scriverlo mi faccia capire come è piccola questa cosa, come sono piccola io e come devo ridimensionare le mie ansie e come sarà un arricchimento per lei che vale più dei soldi spesi e.... che taglierò su qualcos'altro.
Allora vediamo cosa posso tagliare: cene fuori...non pervenute; cinema.....azz Harry Potter lo devo troppo vedere e l'ultima volta che siamo andati era....per l'ultimo Harry Potter quindi se po fa; vestiti...mi sono comprata un maglione proprio ieri...30.00euro, diciamo che mi farò regalare vestiti a Natale e che quello me lo potevo risparmiare; parrucchiere....ok posso resistere fino a Natale; sigarette...non fumo; scarpe...non sono fissata posso farcela fino a primavera; cibo...bhe sulla spesa non sono una che non ottimizza molto, potrei fare un po' di dieta e unire le due cose ma credo che il Lungo non approverebbe. Vi viene in mente altro da tagliare?!? Ok Paperon de' Paperoni rispetto a me aveva le tasche bucate, ma giuro che cerco di lavorare su questo mio difetto, come su tutti i miei difetti. Ma... dovevo troppo parlarne per esorcizzare, vediamo se questo mi aiuta un po' a migliorare!

PS: Se volete si accettano piccole donazioni :) !

4 commenti:

  1. Sono stra convinta che siano soldi spesi bene...io non sono propriamente tirchia, ma alla fine per l'importanza che da sempre do ai soldi (sono abituata a non sprecarli), evito certi acquisti. Per esempio non trovo "etico" spendere un sacco per i vestiti (metto sempre gli occhi sui capi più costosi di ogni vetrina!, sigh!), anche se aspettare i saldi non sempre è una buona strategia...

    RispondiElimina
  2. io sono molto attenta nelle spese, non mi interessa di avere vestiti costosi nè di andare dal parrucchiere se non per un taglio quando è necessario. penso però che ci siano delle cose su cui non bisogna risparmiare: e cioè gli aiuti, le comodità e l'educazione di mio figlio. dal momento che non ho i nonni vicino devo per forza avvalermi di nido e baby sitter, e per quanto riguarda il nido posso assicurarti che è stata la scelta migliore. i risultati si vedono, è un bambino socievole, allegro, fa progressi e soprattutto passa il tempo con tanti bambini della sua età, e impara che non è l'unico bambino al mondo.

    RispondiElimina
  3. Anche io non devo assolutamente pensare all'ammontare totale dell'esborso per il nido, l'ho fatto una volta e ho scoperto che potrei tranquillamente comperarci un'automobile.
    Quindi NO NONONONONOO non ci devo pensare.
    Focalizziamoci SULL'INVESTIMENTO e non SULL'ESBORSO.
    E' un investimento per il suo futuro.
    Vediamola così.
    sul cosa tagliare? boh, noi abbiamo aumentato il fido in banca...

    RispondiElimina
  4. L'asilo nido è un salasso ma prova a metterla così: pensa se la bibi lo frequentasse 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana? fai il conto, fai la difefrenza e gongola su tutti i soldini risparmiati...mi sa che ci sta anche un altro maglione per te ;)

    RispondiElimina