domenica 7 novembre 2010

Pranzi e parenti

Pranzo domenicale con parenti del Lungo che vediamo circa 1 volta ogni 3 anni dai miei suoceri....e già l'apertura non è incoraggiante!
E' domenica, ma lavoro (e già le palle girano un po' di default), la BiBi passa la mattinata da BallerinZia e TalkingE (il massimo della vita per lei!), la vado a prendere per andare a pranzo...in macchina chiude gli occhi....le parlo, le racconto del concerto dei Negramaro che abbiamo visto quando era in pancia, le racconto che andremo a Londra...ma niente! Lei ha sonno...e sono le 12.25...bene!
Arriviamo è mediamente sveglia, entriamo.....viene investita da 9 persone urlanti che le fanno festa....lei non si dimostra molto socevole...diciamo!
Non vuole giocare con i due bimbi presenti, non vuole andare in braccio a nessunissimo strano parente, non vuole mangiare, non vuole fare niente di niente se non prendere per mano il suo papone e lanciando le braccia alla porta dire mestamente "cascia (=casa)". E fin qui io non mi stupisco....ma qui parte la trafila.... "Che ha fatto"...."Ah poverina ma è stranita perchè dormiva?"...."Ma come mai è così?"...."Vieni da Nonno/Nonna/giochiamo/balliamo/cantiamo/saltiamo"; ottenendo effetto stranimento al cubo!
I due bimbi presenti (3 e 5 anni) bravissimi ed educatissimi...e io comincio a pensare a serenamanontroppo e al suo post ....poi comincio a pensare che mia figlia è così....non ama la compagnia di gente estranea, non ama i cambiamenti, ama la routine, ama fare le stesse cose alla stessa ora con la stessa gente....e non so se mi piace.
Forse sto sbagliando qualcosa, perchè è simpatica, brava, giocosa, pagliaccia quando vuole lei, ma quando non le gira non si sopporta....
Cosa si fa?
Voi che fate?
E per voi intendo sia chi non ha figli perfetti...sia chi ce li ha fatti diventare...chi se li è beccati a culo non vale!

4 commenti:

  1. ha un suo caratterino :) non stai sbagliando, per me ;)

    RispondiElimina
  2. Il mio bimbo è proprio uguale, sai? Oggi per esempio siamo usciti e quindi si è fatto il riposino in giro, sul passeggino. Beh questa cosa gli ha scombinato totalmente la giornata. Luna storta, pianti... perfino stasera non ha voluto mangiare, poi c'ha messo un sacco ad addormentarsi ed ora è a nanna con il pancino vuoto, quindi mi immagino già la nottata.
    quindi, ecco, se mi chiedi come si fa ad abituare i nostri "robottini" (come lo chiama mio marito) a diventare più elastici, mi dispiace ma non ho consigli..ma se qualcuno ne ha li ascolto anch'io volentieri!
    Rossana
    P.S. vieni a Londra???

    RispondiElimina
  3. Come ho scritto sul mio post a volte mi interrogo sulle cose che mi succedono, mi addosso la colpa per comportamenti irrituali, sconvenienti...ma alla fine poi c'è da chiedersi se davvero dietro al rifiuto di socializzare di un bambino non ci sia anche un'eccessiva pressione degli adulti.
    Tutti lì pronti ad aspettarsi dei piccoli adulti, che di fronte agli sconosciuti siano subito cordiali, simpatici divertenti e a loro agio....ma sono ancora dei cuccioli!!!

    RispondiElimina
  4. @Miah: grazie...non so se mi consola ma grazie :)
    @R: grazie del sostegno anche a te, si veniamo a Londra a Gennaio, a tra poco un post sull'argomento :)
    @serenamanontroppo: sai che sono molto in sintonia con te, e le tue riflessioni sono mie riflessioni, ma poi mi chiedo anche se non sia una sorta di "scusa" che mi dò....boh staremoa vedere!

    RispondiElimina