giovedì 3 febbraio 2011

E' solo delusione.

E' successo di nuovo....avevo dei propositi buoni, dei propositi di essere più severa e scassaballe, dei proprositi da primo giorno dell'anno e bla bla bla (vi lascio aggiornare qui ). Invece ci sono ricascata, con tutte le scarpe (anzi con tutte le mie mitiche crocs rosse con il pelo con la faccia di Minnie e una ranocchia attaccate sopra), le calze, i pantaloni e ancora di più. Il tirocinante che chiamerò D. è riuscito a farmela come era già successo in passato. L'ho trattato come un amico, come un collega (anche se non ancora laureato), ho messo pazienza e dedizione nel ripetere mille volte le stesse cose, sicura che sarebbero state parole e gesti che non sarebbero caduti nel vuoto. Ho messo da parte il mio essere permalosa quando mi ha dato della "tardona" perchè ho più di 30 anni (32 a Luglio per la precisione)...lui ne ha 26!!!! Ho messo da parte il suo essere adolescente di testa, sfruttando il suo entusiasmo da 15enne, passando sopra al fatto che se a 26 anni sei fidanzato con una di 17 qualcosa sotto c'è!!! Comunque, il caro D. si è assentato dalla clinica per preparare un esame per 15 giorni....lunedì ha dato l'esame e senza passare a dire ne "ciao", "miao", "bau", magari un "grazie", ha chiamato il capo dicendo che non sarebbe più venuto perchè il Prof. con cui prepara la tesi lo vuole interno nel suo istituto.
Ora ci mancherebbe che io dica qualcosa sul fatto che  lui voglia fare la tesi con questo tizio ma....sono matta nell'aspettarmi un saluto, un passare di persona, un sms sul cellulare, un msg su facebook, un segnale di fumo...abita a 5 minuti di macchina dalla clinica non ci voleva un viaggio transoceanico con 15 ore di volo e 6 fusi orari. Tralascio il fatto che già sapeva questa cosa da tempo e l'ha taciuta (lo trovo di uno scorretto unico specialmente quando passi 6 ore di ogni tuo santo giorno insieme ad un'altra persona)....io non capisco niente di persone...perchè ci sono rimasta veramente veramente male, mi sono sentita ferita, svalutata, come se si pensasse solo a quello che si dà (era uno che tendeva a sentirsi molto "utile", quasi fondamentale) e non si pensa a quello che si riceve, alla fatica che costa insegnare, alla generosità che comporta trasferire quel poco che si sà.
Ok l'ho presa decisamente sul personale, ma ci sono cose che mi mandano in bestia e la non lealtà, la poca chiarezza, la mancanza di coraggio nell'affrontare le persone sono tra queste!
Oggi dopo alcuni giorni il mio capo ha chiamato D. per farlo venire e parlarci (non certo per ripigliarcelo ci mancherebbe!)...dice che ha capito di aver sbagliato, che si è comportato male...e bla bla bla, le ho sentite parole vuote per pararsi il culo messo davanti all'evidenza...io ho detto semplicemente che non discuto certo le sue scelte ma che si è comportato come il ragazzino che è e non come l'uomo che dovrebbe essere o che speravo diventasse....
Chiudo qui altrimenti sembra che il mio astio superi la mia ragione, ma è solo delusione.

4 commenti:

  1. Concordo pienamente con quello che dici, lealtà e correttezza anche per me essenziali.
    Permettimi un giudizio gratuito, io credo che questo sia il genere di uomo che non crescerà mai, opportunista e furbetto.
    Che delusione!

    RispondiElimina
  2. Mi trovi pienamente d'accordo. La correttezza e il rispetto sono le basi fondamentali di qualsiasi rapporto, non solo lavorativo, ma anche personale. Se vengono a mancare, è ovvio che la delusione sarà forte e fondamentalmente ci si sentirà in un certo senso traditi.
    Mi spiace per come si è comportato..

    RispondiElimina
  3. Mi sa che mi perdo dei pezzi, ma quello che mi appare è solo un ragazzone maleducato come tanti.
    Non capisco come mai il tuo capo lo abbia chiamato per parlarci: qui non capita. Gli studenti vanno e vengono come se gli ambulatori fossero un porto di mare senza curarsi poi tanto di loro.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte.
    @Laura: da noi non è così siamo una piccola struttura, 2 medici di ruolo (con me), il mio capo e una neolaureata, si diventa una famiglia a stare tante ore insieme tutti i giorni!

    RispondiElimina