venerdì 29 aprile 2011

E alla fine arriva....Mela!

E' arrivata la nuova leva a casa nostra....una schnauzer nana bianca.....non ha nemmeno due mesi e ....per il momento ci fa impazzire!!! E' buffa, dispettosa, disubbidiente, curiosa, esplora tutto e spesso usa la bocca per fare esperienze cognitive....un cane che sembra stia passando i terrible two, ma in fase orale insomma :) !
E' arrivata prima di Pasqua e i primi due giorni sembrava un uccellino caduto dal nido, sempre timorosa, non si muoveva quasi mai dalla sua cuccia poi....poi si è svegliata....ha cominciato a correre, a rosicchiare, a morde i piedi della BiBi che corre, a prendere ciabatte e farle sue a fare di tutto.
La Winnilda appena l'ha vista le si sono illuminati gli occhi era felicissima poi....poi ha visto che non se ne andava e si è un po' preoccupata....ma in due giorni hanno cominciato a giocare. E' rinata, dalla morte della madre passava giornate tra divano e ciotola ciotola e divano. Ora ha ricominciato a correre, a giocare, deve far vedere un po' che è la capa di casa e deve quindi essere più attiva, la stra coccoliamo per non farla sentire messa da parte, anzi a volte trattiamo più duramente la piccola che lei, per farle capire che è sempre la regina di casa!
La piccola è impegnativa, come ogni cucciolo (la Winnilda da piccola tirava giù TUTTI i panni dallo stendino rosicchiando tutte le maglie e ci ha letteralmente divorato le poltrone in midollino del giardino...più il rivestimento dei tubi del condizionatore, più si è ingoiata un tappo per le orecchie...poi rifatto!), ma vederle correre insieme rincorrendosi e saltando nel giardino è bello e trovo che la Winnilda ne avesse proprio bisogno. In fondo mi fa pensare un po' all'arrivo di un secondo figlio (moooooolto lontano ancora ripeto) impegnativo per tutti, ma in fondo un arricchimento per tutta la famiglia. Così ora pulisco pipì di cane in giro (anche se devo dire che è bravissima....ci scappa qualche incidente ma la maggior parte delle volte la fa in giardino o sulla traversa!), quest'estate spannoliniamo la BiBi e puliamo la sua, poi penseremo all'eventuale inserimento di un nuovo bimbo! Bisogna tenersi impegnati no :) !

lunedì 18 aprile 2011

Week end BiBi free

Come annunciato qualche post fa, il passato week end io e il Lungo ce ne siamo beatamente andati a fare un week end da soli, complice il regalo di una smartbox da parte di mia sorella per Natale.
Siamo stati in un agriturismo molto carino (che potete vedere qui ) vicino Volterra e abbiamo visitato Volterra e San Gimignano.
Sono due città davvero belle e suggestive che consiglio a tutti di visitare, le colline toscane sono qualcosa di bellissimo (nonostante io venga dalla verdissima Umbria sono veramente spettacolari!) e lasciano senza fiato.
Ci siamo divertiti, abbiamo girato, abbiamo riso, abbiamo mangiato....eppure....pensavo di essere più forte, di quelle mamme che prendono e partono ma....non è così....un velo di tristezza per l'assenza della BiBi mi è comunque rimasta nel cuore.
Pensavo mi mancassero di più certe cose, tipo il mangiare in santa pace senza fretta, il non pensare a orari di pisolini e pappe, il non cercare un fasciatoio o improvvisarlo nei luoghi più impensati, il non dover trovare luoghi di evasione e di sfogo per duenni. Insomma pensavo mi mancassero moltissimo queste cose e queste "libertà" ma ho realizzato che queste libertà portano a tante mancanze....vedere le facce che fa di fronte a delle cose nuove, avere il suo sorriso mentre corre in un parco, vederla camminare buffa in mezzo ad una piazza affollata.
Ci siamo riposati ma....alle 6.40 il mio orologio biologico mi ha svegliato...ho ridormito un po' ma credo che per riprendere vecchi ritmi ormai (dormivo 10 anche 12 ore filate senza battere ciglio) mi ci voglia del serio allenamento (peggio che per il jogging!!!).
La BiBi, lasciata dai miei suoceri, dove tra l'altro sta tutti i giorni quando lavoro, a mezzanotte e mezzo si è svegliata al ritmo di "Voglio casha mia!" e ha continuato così finchè i poveri nonni non l'hanno traspotata a casa nostra, messa nel nostro letto e lei ha dichiarato "Questo è il letto della mia mamma e del mio papà!" crollando addormentata alle ore 3.15!!!!!! Durante il giorno non ne ha risentito e non ci ha cercato più di tanto, ma è abituata a stare da mia suocera, anche se mezza giornata la passiamo sempre insieme io e lei.
Per sapere che con il Lungo ci sappiamo ancora divertire e che siamo ancora una coppia non mi serviva sinceramente un week end  da soli ma sono felice di essere stati soli, una volta ogni tanto si può fare ma....alle ore 14 di Domenica...eravamo a casa dei miei suoceri ad aspettare che si svegliasse e a contemplarla dormire per passare un po' della restante Domenica insieme.
Bilancio positivo ma....si può fare ogni 2-3 anni e intervallato da tante tante tante gite insieme alla nostra piccola lagnosa nanetta!

venerdì 8 aprile 2011

Io e il jogging...amici nemici!

Eccomi appena tornata da una corsa....ok sono vecchia!!!!! E stanca e fuori allenamento e una schiappa!!!
Da quando è nata la BiBi, o meglio da quando sono rimasta incinta, sarò andataa correre mmmmmm diciamo due volte, una volta mentre allattavo e la cosa mi ha alquanto scoraggiata, avevo due bocce ballanti e credo che mia figlia si sia bevuta acido lattico al posto del latte per i successivi 3 giorni.
Ma oggi lei è all'asilo, la giornata è meravigliosa e ormai mi ero intestardita di andare.
La accompagno ore 8.30 all'asilo, colazione in pasticceria....ehm...sì cornetto alla crema e cappuccino, vabhe forse non mi dovevo appesantire, ma mi volete togliere l'unica colazione senza lei che mi rompe per mangiare la mia crema o perchè vuole una pallina matta???No non posso, mangio, torno a casa, mi preparo....e viaaaaaaaa.....
Sì...già.....che bello il sole, l'aria, gli uccellini.....oh MIO DIOOOOO, dopo 5 minuti (o forse anche due!!) non ce la faccio più, ma son cocciuta....mi fisso un punto dove arrivare poi camminerò un po', poi boh.
Penso (l'ipod avrebbe fatto comodo ma....ho tipo il primo modello...rotto e perso!), rifletto, vedo un lombrico e penso di portarci la BiBi uno di questi giorni anche perchè più in là ci sono 3 pecore e 10 galline, penso ai casi clinici....penso che...azzo non ce la faccio più a respirare col naso...devo pagare 2 bollette e un sollecito di ebay....devo comprare le magliette a maniche corte alla BiBi....ok respiro con la bocca.
Non mi ricordavo che fosse così lontano questo punto....e poi hanno costruito argini nuovi per il Tevere il che equivale a nuove salite...comunque in qualche modo arrivo, anzi udite udite allungo un pochino poi cammino un po'...ho dei muscoli che mi ero scordata di avere!!! Cammino ancora dopo un po' riprendo a correre e dopo un po'...o svengo o cammino....penso solo alla strada più breve per tornare a casa! Penso che potrei andare a prendere la BiBi in bici all'asilo....ma anche no.
Rientro sono viva e fiera di me...sono stata fuori 40 minuti un mix di corsa e camminare, ma.....oddio oggi pomeriggio lavoro....nooooooooooooooo non ce la posso fare, ma...stasera pizza me la merito : ) !!!

domenica 3 aprile 2011

Una splendida giornataaaaaa!

Ahhhhh, siamo solo alle ore 13.30 ma è una giornata splendida!!!
Il sole splende da stamattina e dopo sveglia e colazione in pasticceria abbiamo preso la bici e siamo andati tuttti e tre a fare un giro. Ok, io sono morta, la BiBi pesa decisamente troppo, ma era felicissima e rideva rideva rideva. Tornati a casa scivolo in giardino e bolle di sapone.
Poi siamo andati a pranzo dai miei suoceri (che come sapete adoro!) abbiamo portato la Winnilda (il nostro cagnolino) e l'abbiamo portata a fare una passeggiatina, ho mangiato da scoppiare (risotto al pesce, salmone e torta fatta da mia suocera slurp!) e ....vedremo come continua ma...
Sono queste giornate che mi aprono il cuore che spazzano via le beghe lavorative, che mi fanno dimenticare che domenica scorsa, pur non essendo di turno, ho lavorato dalle 10.30 alle 19.00 senza pranzare, ma pioveva chiessene frega!
Sono queste giornate che mi illuminano il viso, in cui ringrazio il sole e il verde e gli scivoli e le bici e i cani, perchè è una giornata gialla, oggi pomeriggio almeno un gelato e forse parco.
E allora ringrazierò le altelene, l'odore di prato tagliato da mio marito in maglietta a maniche corte, il gelato al limone e quello al cioccolato.
Nel frattempo ho organizzato un week end prima di Pasqua soli io e il Lungo...dite WOW...mi mette un po' ansia lasciare la BiBi una notte, ma non vedo l'ora, sono eccitata, emozionata, felicissima di ripassare due giorni soli noi due, adoro mia figlia ma voglio nutrire, innaffiare, concimare il mio matrimonio e non credo (almeno spero) che per lei sia uno shock.
Non è successo niente oggi, ma che bello quando il niente ti rende così felice!!!