venerdì 22 ottobre 2010

Ansia da amministrazione!

Io odio le cose amministrative della vita...io odio amministrare la mia vita. Non so quando si fa la denuncia dei redditi, non so se devo fare la denuncia dei redditi (sono una libera professionista...azz...credo che la debba fare). Odio pagare le bollette e solo pensare che esistano delle scadenze. Pensare all'IVA (che tra l'altro con il mio regime credo di non avere, ma veramente non lo so!!!) mi fa prendere la tachicardia, pensare di andare dalla commercialista mi fa venire un attacco di diarrea. Ma non è un'avversione normale secondo me, proprio mi prende l'ansia. Quando sono rimasta incinta ho scoperto di non aver mai compilato MAI, dei modelli che dovevano essere fatti ogni anno...se volevo i soldi mi dovevo mettere in paro...li ho compilati alla bell' e meglio e gli sono andati bene...secondo me chi ha valutato il mio fascicolo ha provato pietà di una povera malata mentale. Ho una cartella dove metto le mie cose amministrative....è un caos e dentro ci puoi trovare gli scontrini dei regali di Natale 1999, ma di certo non ci trovi il bollettino dei contributi pagati nel 2010 (e non è che ho chiesto di chissà quale lontano secolo).
Ho una confessione da fare (se non mi sentite più vuol dire che la finanza mi ha portata via) io non pago il bollo dell'auto...e so che devo pagarlo eh, non sono così stordita, ma andare all'ACI per chiedere gli arretrati mi piglia male e rimando....rimando...rimando...rimando...rimando....ok sono 4 anni che rimando...e ormai dovrò chiedere la rateizzazione! Tutto il post è scaturito da due righe che ho letto nel blog di Laura, anzi da una parola ENPAV (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Veterinari, la nostra INPS) e ho cominciato a pensare a immagini apocalittiche, laghi di lava (io odio i laghi di lava...ma è un altro storia), plichi di bollettini da pagare, alberi spazzati via da una bufera, New York sommersa dall'oceano....oddio non sto messa bene!
E questo è un appello...ad un uomo, ad un ragioniere, ad un marito amorevole che non può veder soffrire la sua donna, ad un sistemista eccellente...a te caro Lungo, tu le hai studiate queste cose, tu hai il diploma di ragioneria mica come noi poveri liceali!!!! Salvami dai miei incubi, prendi sulle tue spalle il peso delle mie incompetenze (che tutta la gestione di casa è in mano a lui per fortuna...altrimenti il mutuo sarebbe stato pagato ogni anno bisestile).

 In alternativa si accettano commercialisti e ragionieri volontari per amministrazione povera demente!

8 commenti:

  1. come ti capiscooooooo!
    ti dico solo che ci è appena arrivata una cartella esattoriale da poco meno di 500 euro per bolli non pagati negli anni 2001-2002-2003 per una moto che ormai è diventato un cubetto di rottami da almeno 5 anni! e chi lo sa se poi li abbiamo pagati o no quei maledetti bolli? boh! nel dubbio si ripaga, sigh!
    tu almeno hai la certezza che quando ti arriverà la cartella esattoriale non sarà un errore! comunque considerando che a noi è appena arrivata appunto per 2001-2-3, tu che non paghi dal 2006 hai ancora un pò di anni hi hi hi!

    RispondiElimina
  2. Allora... Ho dato un'occhiata veloce al modello 1 da compilare e rispedire ( non impazzire per la via telematica se non sei già iscritta, si può ricorrere alla buona vecchia raccomandata!) E' un foglietot scarso, meno del modulo d'iscrizione all'università (anche se all'epoca eravamo in pieno fermento cerebrale ed ora chissà dovìè finito!)
    Nella prima devi mettere la tua qualifica professionale, che nel mio caso per quest'anno e "Q", poi il nome e cognome del cognuge e il numoer id figli a carico ( evvai possiamo mettere 01!)
    Poi ci sono da mittere codice fiscale, p. iva, dove abiti, e-mail e poi le cose complicate: quanto hai guadagnato nel 2009. Ora devo solo capire se il contributo maternità dell'enpav che ho ricevuto l'ano scorso va dichiarato o no.

    RispondiElimina
  3. @WonderP: quando mi arriva da pagare è quasi certo che hanno ragione loro...sono abbastanza tranquilla che non pago due volte :)
    @Laura GDS: grazieeeeeeeeee mille, il caro Lungo appena letto il post si è messo giù a compilare il foglio e in 5 minuti effettivamente aveva finito....ammoooooooreeee :) !Io sono iscritta al coso telematico ma chiaramente....ho perso i dati per accedere..son troppo stordita. La raccomandata andrà più che bene!! Ancora grazie!

    RispondiElimina
  4. senti ne approfitto visto che tu ci sei passata prima di me e che hai il Lungo che se ne intende di amministrazione veterinaria, mi sai/ sapete dire se l'assegno di maternità dell'enpav che te lo dichiarano come " prestazione professionale" lo devo dichiarare? se si in quale riquadro? grazie

    RispondiElimina
  5. Fatto! chiamato enpav e dichiarato l'assegno maternita nell'apposito riquadro.

    Purtroppo siamo distanti, ma se capitassi dalle tue parti, mi farebbe gran piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  6. Odio i cross posting tra blog, ma sta volta va così ;)
    Io sto dalle parti di Lodi: se non ho capito male tu stai in Umbria....

    RispondiElimina
  7. Anch'io ti capisco perfettamente! Io sono negata per 'ste cose. Ho lavorato solo un paio d'anni come libera professionista e a quel tempo mi sono incasinata come non mai! Per fortuna nel frattempo mi sono sposata ed ora tutto il malloppo lo gestisce l'uomo di casa!

    RispondiElimina
  8. passo di qua per la prima volta e...tranquilla, tutti i medici odiano la burocrazia! :)
    la mia adorabile veterinaria ci mette più tempo per compilare la fattura che a operare il gatto! ;))) (fortuna che la pago a prestazione e non all'ora! però è stupenda!)

    RispondiElimina