domenica 3 ottobre 2010

Well Done Doc!

Okay sono gasata, galvanizzata, contenta...qualcuno direbbe che "slalo" (ovvero muovo velocemente le ali come una gallinella impazzita dalla felicità!)! Ci sono momenti nel mio lavoro in cui ti esalti, ti senti Dr. House "de noialtri", momenti che ti ripagano dei sacrifici, delle rotture, degli anni a sgobbare.
Il tutto è cominciato 16 giorni fa, vado a prendere un cane a casa, uno schnauzer gigante di 12 anni, decisamente vecchio per la sua razza e per la sua enorme mole...sembra però avere solo delle lesioni cutanee che le danno molto prurito e la rendono bruttina. La ricoveriamo, dopo 3-4 giorni qualcosa non mi convince, comincio a studiare e a consultare tutti i miei tomi "di magia"...scartabello e mi scervello, la mia collega è in ferie, il mio capo questa settimana ha la testa altrove...devo trovare diagnosi e soluzione....tiro fuori due diagnosi non comuni, una più rara dell'altra e io sono orientata verso la più rara... il mio capo non l'ha mai visto nella sua ventennale carriera. Fortunatamente  mi lascia libertà di azione (poi se con questa libertà non ci azzecco o faccio casini so  azzi....ma vabhe), dopo 7 giorni di ricovero decido di fare una biopsia cutanea...scelgo io il punto (che non è semplice per niente), scelgo di farla in anestesia locale per non rischiare un'anestesia generale, faccio io la biopsia....e mi metto in attesa.
Ieri arriva il referto....linfoma cutaneo epiteliotropo...quello che sospettavo....mi sono odiata per aver esultato nel leggere...ci sono solo cure palliative....ma la donna di scienza non ha potuto che gioire.
I libri riportano una media di 7 mesi per arrivare a una diagnosi, noi ci abbiamo messo 7 giorni (vabhe più i tempi di attesa dell'istologico).
Mi sento orgogliosa di me stessa, sono cose che ci vogliono per il morale, per andare avanti. Pochi credevano che avessi ragione, una collega mi ha quasi denigrato mentre ne discutevamo dicendo che il cane aveva la Leishmania (poi mi è presa l'insicurezza e ho fatto tutti gli esami per la Leishmania...che chiaramente non aveva....tiè!!!) e che non riuscivo a vedere le Leishmanie da un vetrino (te credo non c'erano!)..
Insomma sono felice di aver fatto un buon lavoro, di essere riuscita a pensare al di là di quello che vedo tutti i giorni, pensando che le cose poco comuni possano capitare solo agli altri, mi sono sentita brava e ho gongolato. Sono una persona umile per natura e non mi va di prendermi meriti o lodarmi....e imbrodarmi...così al lavoro ho solo esultato un poco....ma....vabhe con qualcuno dovevo pur sbracarmi :) !

5 commenti:

  1. E' bello sentire la passione che ci metti nel tuo lavoro e quanto fai perché le cose siano più che chiare. Io direi che è un'ottima cosa, magari ce ne fossero di più di veterinari come te!! ;D Complimenti, davvero!
    E povera "piccola" cagnola...

    RispondiElimina
  2. Piccola cagnetta :*(
    e brava,a volte i veterinari soprattutto quelli che ho conosciuto io sembrano sguazzare nei soldi del povero padrone senza che poi alla fine fanno qualcosa di produttivo per i poveri animali.Ancora Brava!

    RispondiElimina
  3. Eh vai! Ci sono delle volte in cui è giusto gioire per aver fatto un buon lavoro e secondo la mia esperienza non è questione di superbia, è solo un po' di sano autocompiacimento che aumenta l'autostima e ti permette di riaffrontare il quotidiano con più slancio :-)

    RispondiElimina
  4. @MoonaFlowers:credo che la passione sia d'obbligo in questi lavori.
    @Wanesia: prendo 7euro/ora in nero....diciamo che sguazzare nei soldi del povero padrone...non è proprio il mio mestiere. Mi dispiace ancora di avere "esultato" per la poverina:(
    @serenmanontroppo:beh autostima a mille :)

    RispondiElimina
  5. io sto facndo i conti con un cagnetto che per i valori sierici che ha dovrebbe esssere stra-secco ed in vece è lì vivo e vegeto che cerca di azzannarmi come una tagliola!

    p.s. Splinder mostra il link al tuo blog, ma non una firma a meno che non hai un ID splinder.

    RispondiElimina