lunedì 6 dicembre 2010

Speriamo che sia femmina!

Chiedo brevemente scusa dell'assenza causa numerosi impegni, sulla giustificazione scriverei "Motivi familiari" che del resto andava bene per qualsiasi cosa ti succedesse dallo sciopero alla salina (altrimenti detta sega, bigiare la scuola, marinare la scuola etc etc a seconda della collocazione geografica), dalla tormenta di neve all'attaco acuto di non voglia di scuola (e ora quanta voglia di scuola avrei ahhhh quando me lo dicevano ahhhh sto divagando!!)

La mia collega è incinta. Ci sono pochi giri di parole. L'ho saputo prima del marito...ma è possibile!??!? Ma di cosa deve parlare una coppia??? Del tempo e della spesa? E' tremendamente presto, non ha fatto la prima visita, ma tutti speriamo chiaramente per il meglio.
In clinica siamo in due ci chiamano "la bionda" (lei) e "la mora" (io) neanche fossimo le veline, e se volessimo cambiare colore dei capelli?? E se tipo imparaste il nostro nome?
Beh mi aspettano tempi mooooolto duri, oggi mi ha chiamato dicendomi che aveva 36.8....e quindi? Non voglio essere insensibile, ma un po' posso perchè sono stata incinta prima di lei e so che si può stare bene anche da gravide (se poi uno ha dei problemi ci mancherebbe)!! Non ho saltato un giorno di lavoro, non ho chiesto mezzo favore (non fare radiografie ed evitare gas anestetici in gravidanza non credo siano favori!) ho lavorato il giorno di Natale e fino a 18 giorni prima del parto...beh diciamo che non me lo aspetto da lei. Io sono una che non si lamenta mai e che purtroppo odia le persone lamentose, sono felice per lei, a vedere da come l'ha presa molto più di lei! So che è difficile all'inizio, ancora si deve abituare all'idea e forse è poco carino pensare a tutto quello che verrà nei mesi seguenti. Le auguro di stare bene per il bimbo/a e non per me, non sono così meschina...il capo purtroppo ha dubbi ancora più di me e lui è pure un uomo quindi di default più insensibile.
Da un lato non vedo l'ora che arrivi l'ecografia, vedere le immagini sentire il cuoricino, rivivere le belle emozioni provate con la mia gravidanza, vedere la pancia che cresce ma continuare a mettere i miei jeans, sentire i calcetti, parlare di nomi  e dall'altro ho il terrore di come lei possa reagire alla gravidanza.
Perchè è vero che ti sconvolge ormonalmente e psicologicamente, perchè lei fortunatamente è molto più egoista di me, perchè ho paura diciamo la verità di ritrovarmi sola, senza preavviso, senza organizzarmi, senza niente a parte me.
Quando rimasi incinta pensai in maniera molto pragmatica alla mia organizzazione al lavoro, su come era meglio agire, il mio capo ha apprezzato molto questo mio comportamento e questa mia serità; ma anche io ho avuto momenti in cui ho pensato "Chissene frega, ci pensaranno loro, io ho il mio mondo in pancia e il resto vaffa..." ecco se uno tende già a pensare, "Io sono io e il resto vaffa..." figuratevi con un bimbetto in grembo!
Detto questo, speriamo che sia femmina perchè è la cosa che lei vorrebbe di più e a parte le mie paturnie lavorative che la gravidanza sia bella e la bimba sana, forte e simpatica!

7 commenti:

  1. Per un momento ho pensato stessi raddoppiando tu!
    Capisco le tue preoccupazioni, soprattuto perchè a casa mia 36.8 NON è febbre, quindi non si capisce perchè uno debba stare a casa!
    E' come dire "ci sono 2 gradi, sto a casa!" MA COSA C'ENTRA?
    In bocca al lupo, hai ragione quando scrivi che ti aspettano tempi moooooooolto duri!
    ;)

    RispondiElimina
  2. chi ti parla é una che fino al settimo quasi ottavo mese di gravidanza si é sbolognata 5 ore di treno al giorno x andare a lavorare, che in ospedale aspettava le contrazioni lavorando al computer e che una settimana dopo la nascita del bambino era giá a lavorare (i primi mesi da casa col pc). E sai ora che ti dico? Che alla prossima gravidanza, semmai lavoreró, diró davvero "Chissene frega, ci pensaranno loro, io ho il mio mondo in pancia e il resto vaffa..."

    Questo per dirti come sono stata ripagata:-((((

    RispondiElimina
  3. Beh certo: speriamo che sia femmina...ma speriamo anche che non sia "lamentona" come la madre!
    Carino questo post, all'inizio anch'io ho pensato al tuo raddoppio!

    RispondiElimina
  4. e se fosse maschio?
    Qualche rappresentante di sesso maschile ci vuole e....anch'io quandi rimasi incinta pianificai tutto, per poi finire a letto praticamente subito.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. @WonderP e serenamanontroppo: mi piacerebbe il raddoppio ma aspetterò ormai :) ... speriamo che vada tutto bene, mi starete vicine nei tempi duri!
    @paperottola78: io invece sono stata apprezzata per i miei sforzi e la mia buona volontà e credo ripeterei l'esperienza.
    @mely: spero davvero per lei e non per me che la gravidanza vada bene!!!E se fosse maschio...io rido :) che per me un sesso vale l'altro!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Io credo che ogni gravidanza sia diversa. Io, esclusi gli ultimi tre mesi, l'ho vissuta tutta con un forte senso di malessere. Non ho mai avuto febbre neanch'io, sai, ma stavo male. Stanca, dolorante, acciaccata. Come avere sempre l'influenza addosso, per capirci.
    E non sono una lamentona, tant'è che all'arrivo del settimo mese, quando ho iniziato a stare meglio, sono stata molto più attiva (panciona permettendo!)
    Credo che essere attive e programmate in gravidanza dipenda tanto da come "si sta".

    RispondiElimina
  7. Anche il mio di marito non lo ha saputo per primo, ma era una sua giornata "no" e temevo in una delle sue reazioni brusche. Così ho ripetuto il test tre giorni dopo, lui lì presente con me a vedere la reazione della striscetta, così in pratica io non gli ho mai detto che ero incinta,l'ha saputo da solo. Sul lavoro solo la prima settimana sono stata un po' rompiballe, ma avevo anche un sacco di dolorini e doloretti che sembravano dirmi, non fare tutto ciò che può fare qualcun'altro per te. Dalla settimana dopo a parte dire " ciupatevi voi sei ore filate di sala operatoria" che aveva una scarsa ventilazione, e "per favore mi aiutate?" con un cane grosso da mettere sul tavolo, facevo tutto quello che facevo di solito ed facevo anche la sfacciata quando un collega usciva per andare al bar facendomi portare un gelato o una brioches. Quella era la struttura del "sei incinta, sei inutile". Nella'altra quella con cui continuo a collaborare, ho lavorato fino all'inizio dell'ottavo mese poi basta perchè ero enorme e facevo fatica di mio a muovermi, facevo tutto anche le radiografie: ero diventata bravissima a spiegare ai proprietari come tenere il cane o il gatto, tant'è che con il paziente più rilassato mi sono sempre venute delle bellissime radiografie, tranne in un caso dove spedii al bar la proprietaria e la lastra la feci totalmente da sola. Lo yorki era più rilassato con me che con la proprietaria.

    RispondiElimina