giovedì 27 gennaio 2011

Di tosse, approcci medici e paranoie.

Non sopporto il suono ragliante di una bimba che tossisce!!!! Mi dà ansia il non riuscire a fare niente, vedere che non dorme, che si dispera perchè vorrebbe dormire ma ogni cinque  atti respiratori c'è un colpo di tosse. Mi dà ansia sentire un sibilo espiratorio e controllare se sopra lo sterno si forma una fossetta o se le costole si affondano. Mi dà ansia lanciare un occhio alle unghie per scorgere qualche colorito blu-grigiastro. Mi dà ansia pure dare le gocce calmanti perchè so che sono pallaitive. Mi dà ansia riporre speranza nel miele, suvvia è pur sempre un dolcificante e oltre ad essere usato misto a betadine nelle ferite molto esposte non ne ho mai sentito un uso medico confermato. Mi dà ansia pensare che simulare un concerto dei Pooh con l'umidificatore possa essere inutile e che le gocce di eucalipto negli umidificatori dei radiatori in fondo ci possano solo far pensare di essere in Australia.
Avevo fiducia nel broncodilatatore, ma mi ha tradito anche lui, il meschino aerosol non sta facendo il suo lavoro e scrivo con un orecchio al monitor a contare i colpi di tosse. Vorrei contare gli atti respiratori minuto, ma non ho mai un orologio con i secondi a portata di mano quando serve! L'antibiotico non ha usato la bacchetta magica e non ha trasformato il respiro corto in boccate di aria fresca, nemmeno fino a mezzanotte...bidibi bodibi bu sta cippa!
La pediatra che dice? Dice che il respiro non è bello, il polmone sibila e fischia, cortisone per emergenze, sette giorni di assenza dall'asilo (ARGH!!!!).
La cinina è uno straccio non dorme di giorno di notte un po' crolla un po' piange!

Ora ho ceduto al sedativo che non le negherò nemmeno alle due di stanotte, ora fissa in cui so che finirà l'effetto della dose attuale e che la piccola levotuss addicted implorerà per riposare e lasciarci riposare, anche se sono due notti che migra nel lettone per attaccarsi con i  suoi sputazzi di saliva e il suo moccio a me come una cozza.
Essere medico (anche se veterinario accidenti sono medico anch'io) è uno schifo quando tua figlia sta male!

3 commenti:

  1. Tutta la mia profonda solidarietà! Di più non si può...speriamo che la situazione migliori, ci vuole tempo perchè farmaci e aerosol facciano effetto, lo sai anche tu!
    Ma il levotuss ha effetti positivi sulla Bibi? Perchè sulla Ciopo non ha grossi effetti....

    RispondiElimina