giovedì 2 settembre 2010

PsicoAmica

Nella nostra prima foto insieme io non avevo nemmeno un mese, lei ne aveva 2 e mezzo. Era il lontano 1979!
Eravamo microscopiche, io prendevo il latte, lei era in braccio al suo papà. Da lì abbiamo avuto una lunga carriera insieme, scuola materna, elementari, medie e superiori in classe insieme...quasi sempre in banco insieme (prof permettendo). Per 9 anni abbiamo abitato con cortili confinanti. Mia testimone di nozze (che te lo dico a fare)...è tanto...è tutto. E' il mio equilibrio, è il mio appiglio, è una delle persone che se deludessi deluderei me stessa. Psico come già detto sta per psicologa e non per psicopatica.
Per fortuna il Lungo le vuole bene e vanno d'accordissimo, perchè chi prende me prende lei.
E' una delle persone più belle e strane che conosco. Enigmatica, chiusa, lunatica, severa, generosa, rigorosa. Non parla di sè, non chiede aiuto (e  se lo chiede hai sbagliato tu qualcosa nel non accorgerti di quanto sta male) e spesso non ne vuole ricevere. Testarda più di me, lavoratrice instancabile e anche una gran bella figliola.
L'ho descritta nei temi per mille e mille volte, allora scrivevo "ha le lentiggini e i capelli ricci". Ora non potrei più scriverlo perchè le lentiggini sono rimaste, ma i capelli sono sotto cura di un bravo parrucchiere che li tiene lisci e ordinati (sotto lauta ricompensa). Senza piastra credo non girerebbe nemmeno l'angolo, anche se sta bene anche mossa, è spiritosa, non sempre autoironica, mooooolto autocritica.
Incredibilmente single, forse (sicuramente) delusa, trooooooppo esigente, ha un uomo in testa che spero presto arrivi, che spero non debba ancora nascere (ok i baby fidanzati ma a tutto c'è un limite)...e spero non me la porti via. Adora la BiBi e la BiBi la adora, posso contare su di lei e lei può contare su di me ma.....mi chiedo in continuazione se lei lo sa.
Mi chiedo se lei sa quanto è importante per me, troppo spesso non mettiamo le persone a noi care a conoscienza di quello che sono per noi. Non riesco mai a dirle che mi fa male vederla triste, vederla delusa, a volte mi fa male vederla sola. Vorrei che tutto andasse come lei vuole, che quello che più desidera si avverasse, vorrei che più spesso mi facesse partecipe delle sua ansie e delle sue preoccupazioni. A volte temo lei non abbia abbastanza stima di me...forse la mia vita le sembra banale, ordinaria, poco ambiziosa.Lei è micidiale nel lavoro, è intelligente e riesce in tutto quello che fa (ok suona un po' troppo adulatorio ma è così).
Ci parliamo per ore e ore e in fondo ci diciamo poco di noi (ma un sacco di cose su Amici, X Factor- lei adora MOrgan e Charlie Rapino lo trova figo bah!, Gossip), ma è sempre stato così, siamo dentro la pelle l'una dell'altra e ci siamo abituate a parlare senza parole.
E' un linguaggio che non sempre funziona...ma siamo noi...siamo così.

PS. Adora Peter Petrelli...ma quando ha la cicatrice nel futuro (Heroes rules!) !

4 commenti:

  1. che bella amicizia. anche io credevo di avere un'amica così. anche lei mi è stata testimone di nozze ma da quando sono mamma (lei non lo è) si è allontanata inspiegabilmente. un giorno ci scriverò un post, è una cosa che mi fa male.

    RispondiElimina
  2. Mi basterebbe una persona che fosse per me la metà di quello che lei è per te.
    Invece non ne ho manco un decimo.

    RispondiElimina
  3. So di essere molto fortunata, veramente!
    @Simplymamma: mi spice forse potresti parlargliene, se non lo hai già fatto, vedrai che le cose sono recuperabili.
    @Ylenia: l'amicizia è rara, ma non disperare!
    @MamaMagò: grazie come sempre!

    RispondiElimina